Raggiungere Mondello è semplicissimo: basta imboccare uno degli ingressi al Parco della Favorita e in pochi minuti giungerete alla spiaggia più bella della Provincia e lido più ambito di tutta la Sicilia.
Mondello, nota e rinomata località turistica e balneare, già alla fine del ‘700 venne definita da Ferdinando di Borbone un angolo di Paradiso terrestre. Il luogo è caratterizzato da numerose ville Liberty, molte delle quali realizzate dal noto architetto Ernesto Basile. Tali villette sono un’importante espressione per l’Art Nouveau italiana ed europea, nonché punto di riferimento per il modernismo internazionale.
La spiaggia si estende per chilometri, alternando lidi attrezzati a tratti di libero accesso, e la costa appare una perfetta cornice esotica. Trascorrere una giornata sulla meravigliosa spiaggia di Mondello vi regalerà dei momenti piacevoli ed indimenticabili, circondati da palme verdeggianti, sabbia dorata e mare cristallino. Dopo una nuotata, potrete dissetarvi con un drink o con una fresca granita in uno dei tanti bar che colorano tutto con profumi ed allegria.
Dopo aver trascorso la vostra giornata in spiaggia, potrete decidere di proseguire la serata in uno dei pub con vista mare, che ogni sera organizzano aperitivi e serate musicali, o scegliere di rilassarvi in un circolo esclusivo, o gustare del pesce freschissimo, accompagnato da un buon bicchiere di vino all’interno di un dei pittoreschi ristoranti tipici del luogo. Immancabile la passeggiata sul viale, ricco di esclusive boutique e di botteghe artigianali.
Dal 1985, Mondello è sede del Word Festival on the beach, un evento che raggruppa svariate manifestazioni sportive e spettacoli musicali, che trasformano i viali in un vero e proprio villaggio turistico all’aperto.